Prendete i Goblin con le loro colonne sonore dei film horror di culto, aggiungete i corrieri cosmici tedeschi come Neu! e Silver Apples, shakerate abbondantemente a colpi di sintetizzatori (rigorosamente analogici) electro e avrete un duo parigino, gli ZOMBIE ZOMBIE, pronto ad infiammare il palco di Club NME Milan il 5 marzo! In pochissimo tempo trovano sponda nell'etichetta francese Versatile Records, diretta da un personaggio chiave della musica francese elettronica come Dj Gilb'R. Zombie Zombie odiano il suono digitale, guerrieri analogici con in spalla synth, pronti ad esibirsi in un vero e proprio concerto che non farà prigionieri.
Dimenticatevi dei classici suoni, nel cui giogo finiscono la maggior parte dei produttori di musica elettronica. Zombie Zombie stanno (finalmente) cambiando le cose, come afferma del duo Neman Cosmic: "quando tu usi macchine analogiche sei tu che controlli quello che succede, quando tu usi un computer è lui che controlla te". L'altro membro del duo Etienne Jaumet, è uscito lo scorso anno con un suo disco solista, sempre su Versatile, figlio di un mood elettronico dall'emblematico tiolo "Night Music".
Parigi freme, l'NME si muove per anallizzarne i movimenti, gli Zombie Zombie sono la punta di diamante di una scena definita "psych nouveau", che insieme a band come Turzi e Aqua Nebula Oscillator, hanno il fascino dell'utilizzo di strumenti e suoni retro' aggiornati al tempo zero di questo presente.
Nessun commento:
Posta un commento