ff

21 maggio, 2009

YUKSEK// Away from the sea

Yuksek è sicuramente uno degli artisti che più ci ha sorpreso durante quest'anno e il suo album è sicuramente uno dei lavori che più ci ha entusiasmato negli ultimi mesi. C'è di tutto, un album elettronico nella forma, ma che nella sostanza ha tutte le parvenze di un album pop, un mix di ingredienti giusti tale, da pensare che sia proprio questo giovane francesino la nuova frontiera disco-rock post Soulwax/Justice
Il significato del suo nome in turco vuol dire altezza, altitudine, elevazione; Pierre-Alexandre Busson non lo sapeva quando quattro anni fa scelse Yuksek come nome d'arte. Lavorando per l'etichetta di Birdy Nam Nam, ha sfornato remixes per artisti come Mika, Kaiser Chiefs, Ghostface Killah, Booba e Thaiti 80.
Nato nel 1977, Yuksek è un musicista molto preparato che ha studiato al conservatorio fino al momento in cui si è reso conto che la sua professione sarebbe stata quella dell'insegnante di musica relegato dietro ad una scrivania; decide quindi di abbandonare gli studi per lanciarsi all'avventura. Cresciuto con la musica dei Beatles, di Serge Gainsbourg, con il rap di NWA,di De La Soul, con i Nirvana, si impone come pilastro della scena pop di Reims. Pierre, che alla fine degli anni 90, compone e suona il basso per il gruppo electrorock Klanguage, inizia ad appassionarsi all'arte della produzione del suono e di conseguenza alla musica elettronica.Ciò che colpisce di più ascoltando "Away From The Sea" è proprio la coerenza che Yuksek ha saputo imprimere al suo percorso musicale. Con lo stesso impeto evoca sia i Pixies che Scissor Sisters, Squarepusher o Giorgio Moroder, Mirwais o Daft Punk. L'album che si avvale della collaborazione della cantante rap Amanda Blank, del duo electrofunk Chromeo, di The Bewitched Hands, è davvero una bomba,fidatevi.

Per maggiori info www.myspace.com/yuksek



Nessun commento:

Posta un commento